5 idee per aiutare i giovani imprenditori a finanziarsi
Può sembrare una cosa difficile trovare delle persone disposte a finanziare un’idea o un’attività di un giovane imprenditore. Spesso però, il mondo è un posto strano che può riservare mille sorprese anche a chi non crede possibile realizzare il proprio sogno.
Ottenere dei finanziamenti è da sempre il cruccio di ogni azienda che si vuole espandere o nascere. Banche e fondi di investimento hanno poca fiducia in queste aziende allo stato di embrione, poiché le probabilità di ottenere restituita la somma versata non è sempre sicura.
Se non si hanno delle idee su come ottenere dei finanziamenti, abbiamo elencato qui sotto una serie di proposte da prendere in considerazione. Non è detto che sia facile ottenere dei fondi, ma sicuramente vale la pena tentare e vedere se un sogno si può avverare oppure no.
Banche e istituti di credito
La prima opzione da prendere in considerazione sono sicuramente le banche e gli istituti di credito tradizionali. Anche se spesso le richieste per ottenere un credito sono molto ingenti, esistono delle situazioni dove le startup e le aziende guidate da giovani ottengono i fondi necessari ad avviare il proprio sogno.
Se la vostra idea è commercialmente valida ci sono ragionevoli possibilità che la pratica sia accolta nel migliore dei modi e si riesca ad ottenere un prestito.
Finanziatori governativi
Il governo per molti non è mai la soluzione a ogni problema, anzi spesso è proprio una delle maggiori fonti di problemi per un’azienda. In alcuni casi però, esistono dei bandi governativi che permettono alle aziende di ottenere dei soldi a fondi perduti facilmente.
Questi bandi sono molto rari e spesso poco conosciuti, ma sicuramente sono da prendere in considerazione se si stanno cercando dei soldi e non si ha altra soluzione per ottenerli.
Venture capitalist
I venture capitalist sono innovatori sempre alla ricerca di nuove aziende da inserire nel proprio portfolio. Perlustrano il mondo degli affari alla ricerca d’imprenditori che abbiano un’idea potenzialmente valida ma che sia ancora in fase embrionale. Se si è in grado di far capire il possibile potenziale della propria azienda, non esiste venture capitalism cieco di fronte a un probabile affare.
Investitori angel
Gli investitori di tipo Angel, sono una tipologia di investitori che sono interessati ad attività o aziende poco rischiose. Infatti, il loro obbiettivo è quello di concentrarsi alla ricerca di proposte che gli permettano un profitto più velocemente possibile. Sono particolarmente presenti nei settori tecnologici, ma in alcune situazioni sono disposti anche ad investire in settori che non hanno nulla a che fare con la tecnologia. Gli Angel sono spesso persone singole o piccoli gruppi di persone, quindi offrono una possibilità maggiore di chiudere un accordo in tempi brevi. Per contro parte, spesso non sono in grado di fornire capitali sostanziosi.
Famigliari e amici
Spesso è una soluzione che comporta più problemi che altro, ma in situazioni di estrema necessità anche i membri della propria famiglia e gli amici possono essere una fonte di soldi. Ci sono molti imprenditori che scelgono questa strada per superare un piccolo momento di difficoltà finanziarie o per avere dei soldi per una veloce espansione.
Ottenere dei soldi dagli amici non significa prendere la situazione meno seriamente, ma solo che si potranno evitare tutte quelle noiose pratiche burocratiche che spesso istituti di credito e finanziatori chiedono.
Ci sono molte opzioni disponibili per i giovani imprenditori che sono alla ricerca di fondi per iniziare una propria attività, bisogna solo essere pronti a coglierle al volo. Se siete pronti a portare la vostra idea davanti a dei potenziali investitori nel mondo reale, questo è il momento giusto per farlo.