Centri per l’impiego: cosa sono, cosa fanno e perché rivolgersi a loro

I centri per l’impiego sono un servizio messo a disposizione dello stato per chi è impegnato alla ricerca di un lavoro.

Il compito di questi uffici, è quello di trovare una serie di proposte lavorative a ogni persona in base alle proprie capacità e conoscenze. I centri per l’Impiego sono strutture pubbliche gestite dalle Amministrazioni Provinciali. Lo scopo principale di questi centri per l’impiego, è di offrire una possibilità alle persone che sono senza lavoro di trovarne uno nel minor tempo possibile.

I centri per l’impiego sono presenti sul territorio nazionale e sono suddivisi nelle principali città con un’organizzazione a livello provinciale. I centri per l’Impiego hanno sostituito gli Uffici di Collocamento e sono un punto di riferimento nell’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro. Sono numerose le mansioni svolte dai centri per l’Impiego; infatti questi uffici a carattere provinciale svolgono numerose attività.

Il loro compito principale è quello di fornire informazioni e un orientamento, che permetta a chi cerca un lavoro di trovare l’offerta più idonea. Inoltre, gestiscono una serie di banche dati e forniscono ai residenti sul suo italiano un servizio di disbrigo pratiche inerenti al lavoro. I centri per l’impiego rilasciano certificati e moduli e offrono una serie di consulenze gratuite alle persone che ne fanno richiesta.

Infatti questi centri svolgono inoltre numerose attività amministrative tra cui quella di gestire l’elenco anagrafico dei lavoratori, nel quale viene registrata la storia lavorativa (compresi i periodi di disoccupazione) di ogni persona che ha domicilio nel territorio di competenza del Centro per l’impiego. Le strutture in questione, poio si occupano dell’ iscrizione alle liste di mobilità e dell’iscrizione agli elenchi e graduatorie delle categorie protette. Tra le loro attività c’è anche quella di registrare le assunzioni, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro presso aziende private e Enti pubblici.

Tutti gli organismi di sostegno per la ricerca di lavoro

I moderni uffici di collocamento forniscono informazioni sulla registrazione, carte di disoccupazione, lavori agricoli, la residenza, l’apprendistato, gli enti pubblici, e le applicazioni di benefici e dei pagamenti. Organizzano seminari sulla ricerca del lavoro e si sono allenati a dei consulenti per aiutarvi a trovare un lavoro adeguato. Alcuni centri hanno accesso a Internet. Le agenzie di lavoro regionali sono gestite dal Ministero del Lavoro e della previdenza sociale (Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale), e ci sono anche centri locali di lavoro (Centri di Iniziativa locale per l’Occupazione / CILO) nelle città e grandi città, che forniscono aiuto e consulenza sui problemi legati al lavoro e il lavoro autonomo.

Ci sono anche centri di informazione per i disoccupati (Centro infomazione Disoccupati) nelle principali città gestite dai sindacati più grandi. Qui è possibile ottenere informazioni su offerte di lavoro, trovare lavoro e di occupazione regolamenti; alcuni uffici offrono anche consigli su colloqui di lavoro, scrivere lettere di applicazione, creazione di un business, lavoro autonomo, l’imposta sul reddito e sicurezza sociale.

I giovani possono ottenere informazioni sui posti di lavoro e della formazione a centri locali di informazione (Informagiovani), che si trova nella maggior parte delle città e paesi. Questi centri hanno situazioni tavole vacanti per temporaneo (interinale Lavoro) e part-time (lavoro a tempo Parziale o di lavoro part-time) di posti di lavoro come baby-sitting, insegnare ai bambini, giardinaggio e lavori domestici. Mantengono annunci di lavoro (è anche possibile effettuare un ‘opera voleva’ annuncio.) e distribuiscono volantini, opuscoli sulla ricerca di lavoro in Italia.

Questi centri forniscono aiuto e consigli su come trovare lavoro temporaneo, informazioni su corsi e formazione, corsi serali, borse di studio, l’iscrizione all’università, eventi culturali e gli hobby. È possibile presentare il proprio curriculum vitae (CV) sul loro sito web (www.informagiovani.it), controllare le offerte di lavoro, agenzie di contatto che offre lavoro a tempo parziale e di applicare direttamente alle aziende che offrono lavoro. C’è anche una sezione nei loro uffici, che elenca leggi sul lavoro, condizioni di lavoro e contratti di lavoro.

I servizi dei centri per l’impiego e come ottenerli

I centri per l’impiego provinciale mettono invece il rapporto le persone in cerca di occupazione con le imprese che cercano determinati professionisti ed, ovviamente sono anche dotati di un rapporto stretto con dei consulenti che hanno il compito di aiutare chi è in cerca di lavoro ed inoltre fanno anche l’operazione di orientamento, che è volta a garantire ai giovani una scelta lavorativa consapevole e inoltre, tendono anche ad aiutare la stesura del curriculum nonché a mettere in contatto chi si affaccia al mondo del lavoro con questa realtà. I Centri dell’impiego hanno a disposizione una banca dati in cui vengono raccolti i dati di tutti i concorsi pubblici e privati in corso a cui possono avere accesso i cittadini iscritti in base alle loro caratteristiche e le specialità che hanno.

Coloro che sono alla ricerca di un lavoro non devono fare altro che recarsi presso uno degli uffici provinciali dei cosiddetti centri per l’impiego – che una volta erano chiamati uffici di collocamento – e devono registrare i propri dati ed il proprio curriculum vitae in modo tale poi da essere presi in considerazione non appena ci sarà un tipo di lavoro adatto per le sue capacità tecniche e per il suo percorso di studi. Quando saranno rese note queste specialità, le aziende potrebbero richiedere ai centri per l’impiego questi professionisti e di conseguenza, quando le aziende ne hanno bisogno, vanno ad assumere direttamente da questi elenchi di disoccupati. Per trovare i centri di impiego di competenza della propria residenza, basta chiedere al proprio comune o cercare sul sito della propria amministrazione provinciale.