Come migliorare il proprio posizionamento su Google
Avere una posizione costante sui motori di ricerca è quasi impossibile, ma ci sono una serie di strategie che possono aiutare per aumentare seriamente le proprie possibilità di posizionarsi nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca
Ogni business o proprietario di un sito internet, si chiede come fare posizionamento e apparire su google portando più visitatori sulle proprie pagine. Le ragioni sono molto chiare, migliore è la propria posizione (i primi tre risultati sono quelli che vengono maggiormente cliccati), maggiori sono le visite sulle proprie pagine. La visibilità e le potenziali vendite che questi posizionamento offrono sono in grado di far incrementare il fatturato di ogni azienda.
Purtroppo, le prime posizioni sono spesso presidiate da grosse aziende o professionisti del settore. Sempre più spesso, le aziende più grandi cercano di primeggiare in quelle posizioni, per attirare sulle proprie pagine un gran numero di visitatori. Quindi, come può fare un imprenditore a raggiungere quelle posizioni e mantenerle?
In questo articolo, potrete trovare una serie di utili suggerimenti per raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca.
1. Scegliersi una nicchia
Parte della buona riuscita di una campagna SEO, è quella di comprendere quale nicchia si adatti meglio alle necessità di un cliente. Essere il proprietario di una piccola impresa, non vi permette di avere il budget per sfidare le grandi aziende. Per contro parte, la vostra posizione è l’ideale per diventare un punto di riferimento di una nicchia.
Ecco perché è importante scegliere con cura la propria nicchia di appartenenza. Avere cura di scegliere una nicchia, significa cercare di competere con delle parole chiavi a coda lunga, invece che scegliere quelle con più ricerche. Anche se il volume di ricerca è inferiore, queste parole chiave possono offrire a ogni azienda un maggior numero di conversioni.
Tenete presente, che questa strategia porta a spostare l’attenzione dalla vostra attività da prodotti più generali a prodotti più specifici. Ad esempio, invece di offrire esclusivamente servizi di ristrutturazione per la casa, so potrebbe decidere di specializzarsi nel servizio di “ristrutturazione del bagno in un giorno” o “personalizzazione degli arredamento della cucina”. Queste frasi chiave, che sono più specifiche della ricerca “ristrutturazione casa” sono più facilmente posizionabili. Questo, vi permette di raggiungere con più facilità le prime posizioni del principiali motori di ricerca.
2. Scegliere delle parole chiave realistiche
Chiunque può ottenere il primo posto nelle prime posizioni di Google per alcune o più parole chiave. Tuttavia, sempre più spesso si cerca di ottenere sempre più traffico per incrementare ogni giorno il numero di visitatori sulle proprie pagine.
Se si è in grado di intercettare le parole chiavi più idonee e con meno concorrenza per la propria azienda, si potranno avere dei benefici in poco tempo. Ma come vfare a trovare queste parole chiave?
Questa azione si può eseguire mediante l’utilizzo dello strumento per la creazione delle campagne Adwords di Google o con strumenti come keywordtool.io. Questi due strumenti, sono in grado di estrapolare una serie di parole chiavi attinenti a quella che noi abbiamo inserito. Una volta che si è scelto con cura la o le parole chiave più attinenti, si può iniziare a lavorare per raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca.
3. Sviluppare dei contenuti attinenti
Per raggiungere le migliori posizioni nei motori di ricerca, è necessario creare dei contenuti attinenti a quello che si offre. Solo in questo modo, si potrà iniziare la scalata verso le migliori posizioni. Aggiornare con regolarità il proprio sito, è importante per ottenere una maggiore autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
Quando un contenuto otterrà un buon posizionamento, aiuterà il proprio sito internet ad incrementare la propria visibilità. Maggiore è il numero di contenuti ben posizionati sulle serp, maggiore è la visibilità che si può avere. Inoltre, avere un buon numero di contenuti è un ottimo metodo per far rimanere più tempo un visitatore sul proprio sito.
Come abbiamo visto, grazie a queste 3 semplici strategie è possibile riuscire a far apparire su Google il proprio sito internet. Questo non è sicuramente un lavoro alla portata di tutti, ma con un po’ di pazienza e di dedizione si possono ottenere degli ottimi risultati anche in poco tempo.