Come scegliere le migliori parole chiave per il proprio sito
Scegliere le parole chiave migliore, è la prima fase dell’ottimizzazione di un sito internet. Questo processo, serve a migliorare la qualità del traffico che raggiunge le pagine del proprio sito.
Quando si inizia una campagna per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, è bene valutare con attenzione quali sono le parole chiave migliori per le pagine del proprio sito.
Grazie a queste semplici consigli, potrete trovare da soli quali sono le parole chiave più idonee per attirare traffico di qualità e che sia utile a portarvi delle conversioni. Infatti, lo scopo della SEO è quello di portare del traffico di qualità verso le pagine su cui si sta lavorando.
1. Pensa con la testa del tuo pubblico
La fase primaria per scegliere delle buone keyword per il proprio sito è pensare con la testa del proprio pubblico. In questo modo, immedesimandosi con le persone che sono alla ricerca dei propri servizi o prodotti, si potrà scegliere nel migliore dei modi le parole chiave più idonee.
2. Esegui una ricerca di mercato
Per essere sicuro che le parole chiave da te scelte siano le migliori, chiedi a una serie di possibili tuoi utenti se le keyword da te scelte sono le più idonee per identificarti. Non preoccuparti se alcune non sono giuste, è normale che in alcuni casi i tuoi utenti non siano d’accordo con le tue scelte. Non sempre, quello che noi pensiamo essere più giusto alla fine dei conti lo è.
3. Rendi più autorevoli le pagine del tuo sito
Le pagine di un sito internet non devono essere ottimizzate per una sola keyword. È bene lavorare su ogni pagina con un gruppo di parole chiave. In questo modo, la pagina può ottenere più traffico e essere una fonte maggiore di lead.
4. Rendi coerente tutto il tuo sito
Questa serie di ottimizzazioni, non deve essere presente solo su alcune pagine, ma deve essere eseguita su tutto il sito. Tutte le pagine del sito possono essere una fonte di traffico e di conversioni, così è importante non lasciare niente al caso e ottimizzare ogni pagina. Se non si è sicuri di quello che si sta facendo, è opportuno eseguire una Audit SEO all’inizio del lavoro e durante tutta la sessione di ottimizzazione del sito.
5. Non avere fretta
La SEO non è come correre i 100 metri, ma è piuttosto una maratona lunga e piena d’insidie. Per ottenere dei risultati duraturi, spesso bisogna attendere anche qualche mese. A seconda degli obiettivi che si è scelto di raggiungere, il tempo per concludere la campagna di ottimizzazione SEO può essere diverso da progetto a progetto.
Suggerimenti per trovare delle buone parole chiave:
- Bisogna essere creativi
- Cercate di trovare delle parole chiave non troppo competitive
- Utilizza in minima parte anche le parole con degli errori di grammatica
In ogni caso, è bene utilizzare degli strumenti come il pianificatore delle campagne di AdWords di Google per verificare quali sono le parole migliori da inserire nelle pagine del proprio sito.