Come scrivere un buon articolo, 3 consigli per trovare l’ispirazione
Trovare l’ispirazione per scrivere i propri articoli non è sempre facile. Spesso, la mancanza di tempo o lo stress di tutti i giorni rendono questo compito sempre più difficile. Ecco 3 semplici consigli su come trovare facilmente un’idea per scrivere un ottimo articolo.
Per chi ha intenzione di posizionarsi sulle prime posizioni di Google, scrivere degli articoli tutti i giorni è molto importante. Spesso però, questo lavoro quotidiano può diventare frustante e complicato. Trovare gli argomenti per il proprio blog può diventare semplice, se si seguono questi 3 consigli.
1. Utilizza gli argomenti suggeriti da Google
Ogni volta che si esegue una ricerca su Google, prima di schiacciare il tasto invia si possono vedere delle parole o frasi correlate al termine che si sta digitando. Queste frasi o parole chiavi a coda lunga sono utilissime per le persone che devono trovare l’ispirazione per scrivere un articolo.
Digitando una domanda (quale, come, ecce cc) o una parola abbastanza comune (torta, mela, casa, ecc), Google ci fornirà le parole chiave o le frasi che gli utenti utilizzano maggiormente. Aggiungendo una lettera o qualche altra parola, i suggerimenti cambiano e ci possono dare una serie di ottime indicazioni per il contenuto del nostro articolo.
2. Scegliere le keyword migliori grazie al pianificatore di parole chiave di Google
Lo strumento per pianificare le campagne AdWords di Google è l’ideale per apprendere in poco tempo quali sono le parole più utilizzate per una determinata ricerca. Anche se lo strumento è presente negli strumenti di AdWords, non è necessario avviare una campagna AdWords per poterlo utilizzare.
Con pochi click, si possono visionare le parole più ricercate e ordinarle per numero di ricerche o per costo pubblicitario. Naturalmente, maggiore è il costo per utilizzare quella parola chiave, maggiore sarà la difficoltà per posizionarsi.
Il valore delle ricerche che ci mostra il pianificatore delle parole chiave non è molto accurato, ma ci serve per darci un’idea di massima su quali parole chiave utilizzare in uno o più articoli.
3. Scegliere un trend topic
Google trends è un incredibile strumento per chi vuole ottenere ispirazione per scrivere un articolo. Poiché prende le sue informazioni dai siti di news di tutto il mondo, è sempre in continuo aggiornamento.
Inoltre, è possibile suddividere le ricerche per stagionalità o sulla base del paese di provenienza. Grazie ai parametri che si possono inserire, anche utilizzandolo per più volte al giorno è possibile trovare una serie di ottime idee per scrivere i propri articoli.
Grazie a questi strumenti che Google mette a disposizione di tutti in maniera gratuita, si possono trovare una serie di ottime idee per scrivere degli articoli interessanti e utili al fine di migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Chi si trova con il blocco dello scrittore, può utilizzare in ogni momento questi 3 piccoli trucchi per interrompere questo fastidioso blocco.