Dieci cose insolite da vedere a Roma
Non c’è posto come Roma. Il ricco arazzo di storia antica, monumenti, persone e il cibo iconico formula la meta ideale per chiunque con una sete di cultura mondiale. Quando si pensa di Roma, probabilmente immaginate le donne eleganti e uomini belli che sfrecciano su una Vespa, tra arte classica e architettura mozzafiato.
Anche se potrebbe essere una sorpresa, questa magnifica città ha un altro lato che è spesso trascurato dai turisti. Ci sono resti di antichi sparsi in tutta la città, sono prevedibili a Roma le attrazioni che la gente vuole visitare a Roma, e le cose interessanti che vogliono fare. Tutti vogliono vedere il Colosseo, il Pantheon e San Pietro e per una buona ragione, visto che sono tutte cose eccezionali da vedere. Ma, esiste anche un’alternativa di luoghi da scoprire.
In primis, è possibile visitare la Piramide Cestia: si tratta di una piramide di 2000 anni nel centro di Roma che è incredibilmente sconcertante e del tutto piacevole allo stesso tempo. Cementata saldamente nel 1800 AC, sul muro di confine, era stata costruita dall’imperatore Aureliano e lascia un segno profondo e provoca l’immaginazione chiedendosi perché una tale costruzione iconica della Antico Egitto è così lontana da casa. In realtà è il risultato di una moda a Roma durante le altezze dell’Impero di incorporare le reliquie e le immagini egiziane nella vita delle persone, proprio come si può comprendere l’ispirazione straniera nella progettazione delle nostre case di oggi. La piramide è stata costruita come luogo di riposo finale del leader religioso Caio Cestio morto nel 12 AC ed i visitatori possono visitare ed esplorare l’interno della tomba per due giorni aperti al mese. Un’occasione perfetta per chi cerca luoghi storici da visitare.
Da vedere è anche San Paolo fuori le mura. L’interno è possibile esplorare ed è vasto, dorato, e incredibilmente tranquillo. E’ una valida alternativa a San Pietro se è troppo affollata. Un altro percorso da seguire per visitare Roma in maniera alternativa, è seguire i percorsi della città piena di colore grazie alla scena street art locali e comunità alternativa. Ci sono diversi distretti in cui troverete opere d’arte di strada grande e murali unici, con Pigneto e Quadraro essendo due tra i più interessanti e quartieri fuori percorso da visitare se si ha il tempo. Un’altra grande area per la ricerca di street art è Ostiense.
La scoperta del territorio
Se vuoi scegliere cosa visitare a Roma , è bene prendere in considerazione al Parco Regionale dell’Appia Antica. Immaginate un enorme parco con alti pini, prati verdi e via che conduce ad una taglia di acquedotti romani, antiche chiese e tombe: è il Parco Regionale dell’Appia Antica, e basta un noleggio bici ed è uno dei posti da visitare a Roma. Poi, a pochi chilometri da Roma, nella zona dei Castelli Romani, c’è una strana pista dove la gravità funziona non del tutto – tutto quello che si mette sul terreno, sorge invece di rotolare giù… Non crederete ai vostri occhi! Ci sono solo alcuni esempi di questo fenomeno nel mondo. Inoltre, sarebbe bello, quando si decide di visitare Roma, anche esplorare le prospettive architettoniche ed essere stupito dal design intelligente in prospettiva del Borromini. Quando passeggiando nel centro della città, si affacciano su Galleria Spada – la magia del capolavoro di Borromini, vi colpirà in modo imprevisto. Questa è una delle più strane e più uniche gemme nascoste di Roma. Il corridoio del Borromini inganna l’osservatore il cui sguardo si estende ben oltre la sua durata effettiva. L’effetto è stato abilmente creato con un piano graduale aumento, pareti e un soffitto discendente convergenti.
La bellezza dell’oltretomba e della modernità
Avventurarsi metropolitana per visitare le catacombe è un’esperienza da non perdere. Con vicoli stretti, cappelle, scalinate e archi, è come se foste a piedi attraverso una città sotterranea. Pochi sanno che ci sono più di 60 catacombe di Roma, la più famosa è San Sebastiano, San Callisto, Domitilla e Priscilla. Questi primi sepolcreti sono incredibili come sono macabre: è uno dei posti da visitare a Roma. Inoltre, nel visitare Roma, si scopre anche il fascino antico, e uno dei luoghi è la cripta dei Cappuccini. Questo dovrebbe essere uno dei posti più strani del mondo. Anche se è relativamente sconosciuto tra i locali, è una delle mete preferite per chi ama tutte le cose macabre, sacre e spaventoso. Dall’esterno sembra essere un semplice chiesa, ma non lasciatevi ingannare dalla facciata: l’edificio contiene anche diversi cripte sotterranee di rottura con resti scheletrici. Ci sono le ossa accatastate alta tra innumerevoli altri, ossa inchiodate alle pareti in modelli complicati e alcuni anche appesi al soffitto come lampade.
Ma, oltre al fascino misterioso delle catacombe, è possibile anche scegliere di vedere un mix di arte classica e archeologia industriale a Centrale Montemartini. Questa centrale elettrica in disuso del 19esimo secolo è oggi sede di una delle migliori collezioni di statue greche e romane in tutto il mondo. Si tratta di un museo strano dove le curve bianche di statue classiche contrastano con il black metal dei vecchi macchinari, rendendo per un’esperienza davvero surreale. La maggior parte dei locali non sanno nemmeno di questo posto straordinario. Se si parla di cosa visitare a Roma, in termini insoliti e inaspettati, c’è anche il Roseto Comunale. Proprio accanto al Circo Massimo, ai piedi del Palatino, troverete uno dei giardini più romantici della città per più di 1000 specie di rose botaniche e antiche, è un posto speciale per gli amanti così come per gli appassionati di fiori. Si noti che il giardino è aperto solo durante i mesi primaverili, quando le rose sono in fiore.
Il quartiere Coppedé
Elegante, romantico e tranquillo, il Quartiere Coppedè è una zona inaspettata e bizzarra per fare una passeggiata da sogno: è uno dei posti da visitare a Roma. E ‘un miscuglio sorprendente di art nouveau e art deco edifici italiani con influenze greche, gotico, barocco e persino medievali dall’architetto italiano Gino Coppedè. A piedi per altri 30 minuti, è possibile aggiungere ancora cose da vedere a Roma, per scoprire altri due edifici in stile liberty situati sulla base della bella Villa Torlonia.