Fertilità: migliorarla grazie a una dieta sana

Molte persone non associano tra loro la fertilità e avere una dieta sana, anche se le due cose vanno di pari passo. Il benessere del sistema riproduttivo delle persone è strettamente legato a quello che mangiano.

Tutto quello che viene mangiato entra nel sangue e viaggio quindi per tutto il corpo. Se ci si nutre con alimenti trasformati o non sani, questi viaggiano per tutto il corpo rendendolo meno sano e più appesantito. Al contrario, se si sceglie di alimentarsi con alimenti sani il corpo ne beneficia e migliora il suo stato di salute. Per aumentare la propria salute e le possibilità di rimanere incinte, è opportuno fare alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita e alimentare.

Per fare questo, si può incorporare alcuni di questi alimenti nella dieta.

  • Verdure a foglia verde, ricche di acido folico. In questa categoria, possiamo includere i cavoletti di Brussel e gli asparagi così come gli spinaci. L’acido folico ha la proprietà di ridurre le problematiche legate all’ovulazione.
  • La frutta, ricca di vitamine offre molti vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Arance e fragole per esempio, contengono vitamina C che rafforza il sistema immunitario e migliora la qualità del seme. Le banane contengono la vitamina B6 che regola gli ormoni per lo sviluppo di ovuli e spermatozoi.
  • I cereali ad alto contenuto di fibre sono utili per la salute del sistema riproduttivo. Aiutano nel controllo dei livelli dello zucchero e proteggono la salute del cuore.
  • Le mandorle contengono la vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere il DNA degli spermatozoi e degli ovuli.
  • Il pollo è una fonte importante di proteine , molto importanti per gli ovuoli.
  • Il cioccolato fondente contiene un amminoacido che può raddoppiare il volume dello sperma.
  • L’aglio ha delle proprietà che migliorano il flusso sanguigno negli organi sessuali dell’uomo e rafforza lo sperma.
  • I pomodori aumentano il numero degli spermatozoi fino al 70%.
  • I semi di girasole e le ostriche contengono una buona percentuale di zinco. Lo zinco è fondamentale per la concezione ed è un minerale importante per la fertilità maschile e femminile.

È importante notare che facendo una piccola variazione alla dieta di tutti i giorni, evitando di mangiare il cibo spazzatura o i cibi precotti, si possono ottenere degli ottimi miglioramenti alla propria salute. Fumo, alcol e farmaci possono avere tutti un impatto negativo sulla fertilità. Per chi ha intenzione di concepire un figlio, è consigliabile ridurre al minimo il loro consumo.

Un dottore specializzato nel campo della fertilità, vi informerà che un trattamento per la fertilità può essere una fase impegnativa nella vita di una persona, quindi è meglio avere uno stile di vita sano. In questo modo, oltre a preparare un terreno fertile per la cura si può migliorare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo. È sempre opportuno consultare un medico quando si cambia stile di vita.