Le migliori idee per rinnovare il giardino

Il giardino, ormai da tempo, non è più quello spazio dove piantare quattro piante scelte a caso e dimenticate nel corso dell’anno. Si tratta di un prolungamento della casa a tutti gli effetti, di un luogo che, come ci ha insegnato il difficilissimo periodo del primo lockdown, va vissuto al massimo.

Ecco perché, quando si ha la fortuna di averne uno, è il caso di interrogarsi ogni tanto su come rinnovarne l’estetica. Attenzione: impegnarsi a tal proposito non vuol dire, come vedremo, focalizzarsi unicamente sui fiori. Ora però bando alle chiacchiere: partiamo assieme alla scoperta di alcuni consigli che speriamo possano aiutarti a rendere più bello il tuo giardino.

Rinnova la cassetta delle lettere

Se abiti in una villetta indipendente e hai la possibilità di gestire in maniera autonoma la scelta delle cassette postali, approfittane. Molto spesso, si tende a trascurarle senza rendersi conto che rappresentano un vero e proprio biglietto da visita del giardino. Oggi come oggi, è possibile rinnovarle scegliendo soluzioni di design che si adattano a diversi mood stilistici.

Come si dice spesso, la prima impressione è quella che conta e una bella cassetta postale è per questo fondamentale per rendere già da subito speciale l’esperienza di scoperta del giardino.

Posiziona una pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica è una struttura – che può essere sia autoportante, sia addossata al muro – che, caratterizzata da una tettoia realizzata con lamelle orientabili e spesso telecomandabili, permette di godere del giardino anche durante i giorni di sole forte o, se opportunamente chiusa ai lati, anche quando piove.

Installandone una, si rivoluziona totalmente il concetto di giardino come spazio primaverile ed estivo e lo si trasforma a tutti in un prolungamento della zona giorno della casa.

Illuminazione creativa

Per dare un nuovo volto al giardino, si può puntare anche sull’illuminazione, dandole un tocco creativo e originale. Se si hanno delle ampie siepi è possibile collocare, alla base di queste ultime, dei faretti orientati verso l’alto. Con questo semplice espediente, sarà possibile apprezzare un effetto a dir poco scenografico.

Altre alternative da prendere in considerazione sono le avveniristiche strisce a LED lungo il perimetro di eventuali gradini, così come i corpi illuminanti sferici sparsi in mezzo al prato.

Cucina outdoor? Sì, grazie!

Come già accennato, ormai il giardino può essere considerato a tutti gli effetti un prolungamento della casa. Questo è il motivo per cui, nel momento in cui si desidera rinnovarlo, non bisogna aver  paura di intervenire anche con rivoluzioni drastiche come l’installazione di una cucina per esterno.

In commercio ce ne sono di meravigliose che, pur essendo perfette per gli spazi aperti, ripropongono in maniera felicissima la praticità tipica delle cucine tradizionali interne.

Ovviamente per rendere l’insieme ancora più confortevole le si può acquistare insieme con elementi d’arredo come il tavolo e accessori come piccoli sgabelli, ideali per rilassarsi in mezzo al prato gustando qualcosa di speciale.

Nuovi vasi? Perché no!

A volte per rivoluzionare l’estetica del giardino può bastare cambiare i vasi (sì, si tratta di un trucco davvero molto semplice).

Se, per esempio, si sceglie di posizionare sull’erba una pavimentazione in legno composito di un colore tendente al beige, può avere il suo perché sostituire i classici vasi color terracotta con modelli bianchi, decisamente più in palette.

Viva l’orto!

Richiede pazienza ma, parliamoci chiaro, nel momento in cui si inizia a metterci mano è qualcosa di fantastico: stiamo parlando dell’orto che, nell’ambito di un giardino grande, può rivelarsi un dettaglio estetico estremamente gradevole grazie all’esplosione di colori degli ortaggi.

Decorazioni con le pietre

Ultimo ma non meno importante suggerimento per rinnovare l’estetica del giardino riguarda il fatto di “giocare” con le pietre. Scegliendole possibilmente decorate – se hai dei bimbi, puoi divertirti a colorarle con loro – puoi creare dei veri e propri percorsi o delle piccole installazioni artistiche posizionando, per esempio, una sopra all’altra delle pietre dalla conformazione piatta.