3 ragioni per cui una SEO Audit è importante per ogni business

Nel mondo digitale di oggi, uno dei modi migliori per garantire più visibilità alla propria azienda è sicuramente sfruttare i motori di ricerca. Riuscire a trovare quali sono le problematiche, grazie a una Audit SEO è molto importante.

I primi risultati di ricerca sono sicuramente i più importanti, per ottenere visibilità e traffico sulle proprie pagine. Considerando che oltre il novanta per cento delle ricerche sono per trovare delle informazioni, è assolutamente fondamentale comparire nelle prime posizioni per il proprio brand o offerta.

L’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca è un processo che serve per fare ottenere maggiore visibilità al proprio sito. I contenuti, i link e l’hosting di un sito sono la parte più importante per far incrementare il posizionamento dello stesso.

Sicuramente i risultati non arriveranno in poco tempo, ma sono sicuramente in grado d’incrementare il numero di visitatori sulle pagine del proprio sito internet.

Il cambiamento è l’unica costante (nelle ricerche di Google)

Dal momento che la SEO e le tattiche per il posizionamento sui motori di ricerca sono sempre in evoluzione (solo Google aggiorna più di 500 volte ogni anno il suo algoritmo), essere in grado di sviluppare una corretta SEO audit è molto importante. Inoltre, una Audit periodica del proprio sito può essere utile per capire se ci sono dei miglioramenti o se è il caso di fare delle ulteriori modifiche.

1. Serve a verificare lo stato di salute del sito internet

Come detto poco fa, una Audit SEO è in grado di verificare lo stato di salute di un sito internet. Un controllo completo delle attività svolte può aiutare nell’apprendere se quello che si sta facendo sta portando dei miglioramenti oppure no. Inoltre, è utile per ottenere informazioni dettagliate su dove e come intervenire.

Una scarsa prestazione del proprio sito, può portare a rendere poco visibile le sue pagine e quindi a diminuire il numero degli utenti che lo visitano goni giorno.

2. Il traffico da solo non serve, bisogna sviluppare traffico che converte

Se le pagine del proprio sito internet attraggono un buon numero di visitatori, ma il numero delle conversioni non è buono allora ci sono dei problemi nella fonte di traffico.

Forse si sta puntando su delle parole chiavi non idonee alla propria offerta o si è totalmente sbagliato a intercettare il pubblico di destinazione. Qualunque sia il vostro obiettivo di conversione (ottenere una vendita, una richiesta o la registrazione a una newsletter), un’Audit SEO è importante per capire come muoversi per ottenere un incremento nel numero delle conversioni.

3. Rafforzare la tua strategia di link building

I collegamenti che puntano alle pagine del proprio sito internet, sono una delle parti più importanti in ogni strategia SEO. Contribuiscono a creare un’autorità e una fiducia del proprio sito, e in ultima analisi a migliorare il posizionamento delle pagine per cui ci si sta cercando di posizionare.

L’acquisizione di link di qualità è molto importante, così come valutare la provenienza di quelli spontanei che si ottengono. Un controllo, può essere utile per garantire che i propri link sono utili per la strategia che si è messo in atto e ad evitare brutte sorprese nel medio/lungo termine.

Inoltre, verificare quali contenuti sono riusciti ad ottenere dei link, è importante per affinare la propria strategia di creazione dei contenuti da offrire al proprio pubblico.

Grazie a una SEO Audit è possibile verificare lo stato di salute e la bontà della campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca che si sta seguendo. Se il sito non ottiene dei miglioramenti o è in declino, sicuramente è il caso di eseguire delle operazioni per invertire la tendenza che si è creata.