5 tattiche per affrontare gli haters

Non sempre le proprie idee sono accolte nel migliore dei modi dalle persone che ci circondano o a cui le esponiamo. In alcuni casi, queste persone diventano dei detrattori delle nostre idee e iniziano a criticare senza sosta ogni qualsiasi cosa si realizza.

Internet è da sempre considerato un vero e proprio far west, dove ogni persona ha la possibilità di dire la propria opinione e sputare sentenze più o meno giuste senza farsi tanti problemi. Anche le aziende che si trovano in questo World Wide Web purtroppo devono prepararsi ad affrontare questi inconvenienti. In particolare, devono essere capaci di rispondere a questo vero e proprio attacco.

1. Non badare ai loro verdetti

Quando si tratta di pensare al lavoro, bisogna essere razionali e non badare alle parole che una o più persone lanciano contro la propria azienda. Anche se arrivano una serie di forti critiche, la risposta migliore da dare è “Grazie per questo consiglio, lo prenderemo in considerazione”.

È una buona cosa non temere i commenti delle persone, perché questo serve anche a migliorare quello che si offre. Amici, familiari o semplici conoscenti possono essere un ottimo punto per migliorare e fare un ulteriore passo per eliminare ogni punto critico dalla propria offerta.

2. Mostrare loro che si stanno sbagliando

Quando si è accusati di una falsità, la migliore risposta che si può dare a una persona è mostrargli che si sta sbagliando. In molti casi, un giudizio di una persona potrebbe risultare sbagliato in base a un suo pregiudizio o pensiero personale.

La maggior parte dei visionari, spesso soffrono di critiche ingiuste e frequenti. Questo, non deve essere un punto che li scoraggia ad andare avanti; ma deve essere preso come uno spunto per rendere ancora più chiara e di facile comprensione la propria idea. La chiave per fare questo, è bloccare sul nascere queste problematiche risolvendo un eventuale problema o comunicando nel migliore dei modi la soluzione a un dubbio di una o più persone. Nulla riesce a scoraggiare maggiormente le persone che vi odiano che vedervi riuscire in qualche cosa.

3. Usate il loro odio come motivazione

Ricevere una critica non è mai una bella cosa, ma spesso deve essere vista come una “benzina” che può aiutare a superare il momento negativo. Bisogna rialzarsi subito e trovare la soluzione migliore per porre immediatamente rimedio a questa critica negativa.

Più una persona si accanisce contro voi e il vostro prodotto, più voi dovete migliorare e offrire un prodotto di qualità. Solo in questo modo, si può riuscire a ribaltare la situazione e a superare nel migliore dei modi questo tipo di momenti. Grazie a questo tipo di mentalità, ho scoperto che le persone che mi criticavano sono diventate una parte importante del mio successo.

4. Ignorare i bulli

Le persone nel mondo degli affari si possono comportare in diversi modi, e uno di questi è sicuramente fare i bulli verso le idee/prodotti delle altre persone. In buona parte dei casi non sono interessati a cosa offrite realmente, ma quando hanno preso la decisione di accanirsi verso le vostre proposte non c’è niente da fare. A volte la soluzione migliore è ignorarli a volte è rispondere a tono alle loro provocazioni per chiudere una volta per tutta la questione.

5. È una loro decisione, non la vostra

Quando si inizia una attività, è bene mettere in conto la possibilità che qualche persona sia pronta a criticare senza mezzi termini il nostro operato. E’ una loro decisione questa, non la vostra.

Se ritenete di fare un buon lavoro, non permettete che questa presa di posizione influisca sulla qualità della vostra proposta e dei risultati che siete interessati a raggiungere.

Usare queste “regole” durante un attacco da parte di uno o più hater è la soluzione migliore per non farsi abbattere ed andare avanti senza nessun problema. Stranamente, è impossibile avere un’azienda senza degli haters. Grazie al loro “giudizio”, si potranno evidenziare in maniera più veloce i punti deboli della propria proposta e quindi cercare di azzerarli nel minor tempo possibile.