Strategie di marketing per studi dentistici: le basi da cui partire

L’attività degli studi dentistici è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Tra i motivi di questo boom è possibile includere diversi fattori, tra cui la centralità dei social e dei selfie, che hanno alzato notevolmente gli standard per quanto riguarda l’estetica del sorriso.

Ciò comporta, di riflesso, la necessità di implementare le proprie strategie di marketing per differenziarsi dalla concorrenza. Nelle prossime righe, vediamo qualche consiglio relativo alle basi da cui partire per avere successo.

Geolocalizzazione

Prima di implementare qualsiasi strategia di marketing, è opportuno lavorare sul posizionamento sui motori di ricerca, in modo da avere la certezza di essere trovati dai pazienti vicini a dove si trova la propria sede (uno studio dentistico deve, per forza di cose, ragionare considerando l’utenza di prossimità).

Entra in questo caso in gioco la SEO, acronimo per Search Engine Optimization. Questa disciplina consente di migliorare la visibilità di un sito a fronte della digitazione di specifiche parole chiave, il tutto senza bisogno di ricorrere ad annunci a pagamento.

Per ottimizzare la SEO geolocalizzata, è opportuno creare pagine approfondite con i servizi dello studio e includere riferimenti alla località dove si trova lo studio, ma anche a quelle vicine.

Prendiamo l’esempio di uno studio dentistico a Catania. In questo caso, per avere la certezza di intercettare l’utenza giusta, sarà opportuno creare pagine con testi di qualità dedicati alla propria proposta ottimizzati per chiavi di ricerca come “studio dentistico ad Acireale” e “studio dentistico a Misterbianco”, giusto per citare due opzioni.

Cura la scheda Google My Business

La scheda Google My Business è una delle prime cose che vengono viste dall’utente che cera un’attività sui motori di ricerca. Curala come se fosse la sala d’aspetto.

Farlo vuol dire inserire riferimenti chiari agli orari di chiusura e apertura, ma anche le foto aggiornate degli interni dello studio, per non parlare di novità su eventuali promozioni a implementazioni relative ai trattamenti e agli interventi.

Ricordati che il tuo studio è un brand

Ogni cosa che fai online deve evocare specifici messaggi e sensazioni. Ricorda che c’è una grande differenza tra il rivolgersi a un target di esclusivo, che cerca trattamenti di lusso, magari legati anche alla medicina estetica o, per esempio, ai genitori che vogliono il meglio delle cure dentali per i propri bambini di pochi anni.

Cerca la tua nicchia e gestisci il tono di voce dei tuoi contenuti in modo che il tuo brand sia immediatamente riconoscibile per il tipo di utenza che hai intenzione di attrarre.

Sfrutta Instagram

Instagram è un canale sempre più apprezzato da chi cerca professionisti della salute. Sfruttalo in maniera intelligente partendo dall’attenzione alla palette. Siediti a tavolino con gli esperti dell’agenzia di marketing o con il freelance dal quale hai scelto di farti seguire e scegli una palette di colori in grado di raccontare al meglio il tuo studio.

Nel momento in cui pubblicherai post su Instagram, il rimando a colpo d’occhio dovrà essere a questi colori.

Una volta che avrai la certezza della riconoscibilità, potrai sbizzarrirti con contenuti dedicati alla presentazione dello staff, ma anche alle peculiarità dei vari trattamenti.

Ricorda sempre di chiedere le opportune liberatorie ai pazienti prima di pubblicare contenuti che li riguardano.

Metti in evidenza le recensioni

La riprova sociale ha un potere fortissimo ancora oggi. Dopotutto, richiama un meccanismo antico come il passaparola. Alla luce di ciò, se hai intenzione di distinguerti davvero dai competitor devi dare loro un ampio spazio.

Evita, se possibile, di focalizzarti solo su quelle presenti su Google. Crea una vera e propria pagina sul tuo sito web dedicato alle opinioni dei tuoi ex pazienti.

Le video testimonianze, soprattutto in considerazione del tipo di servizio venduto, possono fare la differenza.