Dieta vegana, come renderla completa al 100%

La dieta vegana comporta un’alimentazione molto simile a quella della dieta vegetariana, anche se è molto più restrittiva sugli alimenti che si possono inserire. Quindi, per non incappare in problematiche di natura nutrizionale è bene variare molto la tipologia di alimenti in ogni pasto.
Vediamo quali sono gli alimenti per renderla completa.

Anche se i vegani hanno un rischio maggiore di sviluppare la mancanza di qualche sostanza nutritiva come il calcio e il ferro nella propria dieta, sostanze che si trovano principalmente negli alimenti di origine animale, la dieta vegana porta sicuramente una serie di benefici alla salute. Per esempio, le persone che hanno alti livelli di colesterolo possono beneficiare di questa dieta dove i grassi vegetali hanno un impatto minore sul colesterolo se paragonati a quelli di origine animale. E se si ha una dieta equilibrata, il corpo assume tutti gli elementi nutritivi necessari.

Il segreto di una dieta vegana sana si trova principalmente nell’inserire in essa un’ampia varietà di cibi. In questo modo, alternando il più possibile i cibi durante la settimana si hanno meno possibilità di sviluppare delle carenze nutrizionali.

  1. Grani e cereali
  2. Legumi, noci e semi
  3. Verdure
  4. Frutta fresca o estratti di frutta

Vediamo più in dettaglio l’apporto di questi gruppi alimentari sulla dieta vegana settimanale.

Grani, cereali e loro derivati

Questo gruppo alimentare è costituito da grano, cereali, segale, riso, mais, orzo, prodotti dell’avena, grano saraceno e miglio. Qualsiasi prodotto o alimento derivato da questi cereali, come la pasta o il pane sono definiti in questo gruppo.

I cereali e i prodotti derivati dal grano sono la componente principale per l’apporto di carboidrati nell’alimentazione dell’uomo. Questi sono assorbiti e metabolizzato più lentamente dei carboidrati semplici. Proprio per questo sono una fonte di energia importante e da non sotto valutare. Durante la loro assimilazione, offrono energia per un periodo di tempo più lungo e non rendono fluttuante il livello di zucchero nel sangue.

Quando si acquistano prodotti del grano, è preferibile scegliere prodotti non trattati come quelli integrali e non raffinati (pasta, farina e pane bianco in particolare). I grani interi, proprio come le tipologie di grano originale, sono ricche di carboidrati e fibre complesse; che sono importanti per mantenere il proprio sistema digestivo funzionante nel migliore dei modi.

Legumi, noci e semi

Piselli, ceci, fagioli, lenticchie, soia e arachidi sono una delle fonti più importanti di proteine per i vegani. Purtroppo, non contengono tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno il corpo umano. Però, combinati con i grani che sopperiscono a questa loro carenza sono in grado di fornire a ogni persona tutte le proteine necessarie per vivere in modo sano ed equilibrato.

Le noci (pecan, nocciole, mandorle e arachidi) così come i semi (di girasole, sesamo e zucca) sono un altro alimento che fornisce proteine essenziali per la dieta vegana. Sono ottimi per arricchire i muesli o le insalate, così come da snack per una pausa sfiziosa. Combinati con i cereali o i legumi, rendono completo il loro apporto di amminoacidi.

Verdure

Questo alimento è una delle fonti principali di vitamine e minerali nella dieta vegana. Inoltre, forniscono una vasta gamma di sostanze nutritive. La maggior parte delle verdure offre un alto apporto di fibre, a discapito di poche calorie e un buon apporto di carboidrati complessi. Quindi, è possibile mangiare grandi quantità di verdure senza doversi preoccupare delle calorie.

Frutta fresca o estratti di frutta

La frutta fresca è un’altra eccellente fonte di vitamine, minerali e fibre. Molti frutti contengono carboidrati, quindi è da valutare il loro apporto nella somma degli zuccheri che si conteggiano nella dieta. I frutti freschi sono ottimi anche come spuntini e soprattutto se si ha bisogno di una spinta di energia immediata sono una opzione sana e migliore di dolci o altri alimenti.

I frutti interi sono perfetti per gli amanti degli estratti di frutta, perché forniscono uno spuntino che sazia e allo stesso tempo ricco di sostanze nutritive. Se preparato a casa, sono sicuramente un’ottima alternativa ai succhi industriali che si possono comprare al supermercato.

La cucina vegana offre un’alternativa sana e completa alla classica alimentazione. La varietà degli alimenti ingeriti è il punto cardine per chi vuole avere una dieta sana ed equilibrata. È preferibile acquistare frutta e verdura fresca di stagione, piuttosto che consumare quella pronta nel banco frigo o quella congelata. È importante cercare di combinare due o tre gruppi di alimenti in ogni pasto, per assicurarsi di ottenere il massimo nutrimento.

Se si seguono queste semplici linee guida, si potrà beneficiare delle facoltà depurative ed equilibranti che la dieta vegana apporto all’intero corpo umano.