Come scegliere la giusta agenzia web?

Scegliere un’agenzia web per la creazione della propria identità online non è mai semplice, ma seguendo queste indicazioni potrete semplificare questa operazione e trovare dei professionisti seri ed affidabili.

Prendere una decisione su chi dovrà rappresentare la propria presenza online non è mai semplice, in particolare quando allo stesso tempo si vuole pianificare anche una campagna di posizionamento sui motori di ricerca, se quella che abbiamo davanti è un’agenzia SEO. Infatti, è inutile avere il sito più bello di questo mondo se non si è raggiunti da nessuna visita profilata in base alle proprie esigenze.

Lavorare in un’agenzia web non è sempre facile, e questo lo sanno bene i ragazzi di neting.it a qui abbiamo fatto una serie di domande scottanti (per scrivere questo articolo) su quali sono le migliori strategie per la realizzazione siti web. Grazie alle loro risposte, possiamo capire se chi si propone come consulente può essere la persona giusta oppure no. Seguendo questi semplice consigli, avrete la possibilità di districarvi nella marea di proposte che si possono trovare in rete.

Portfolio online

Un’agenzia che non mostra i lavori eseguiti, che si parli di sito web o posizionamento, non è sicuramente un buon biglietto da visita per un potenziale cliente. Se l’agenzia che si è proposta per la gestione della vostra visibilità online non ha questa sezione sul proprio sito internet, forse è il caso chiedere maggiori delucidazioni.

Grazie a un elenco di clienti, è possibile eseguire una verifica mediante email o telefono. In questo caso, si può sentire direttamente da chi ha usufruito dei servizi di questa agenzia come è stato il rapporto di collaborazione e quali sono i risultati ottenuti. Se sul sito sono presenti solo nomi generici che non permettono di identificare nessun cliente, ci sono buone possibilità che siano delle referenze inventate o non del tutto veritiere.

Verificare il posizionamento su Google

Il sito internet dell’agenzia è presente su Google?
Può mostrarci dei posizionamenti per valutare le sue credenziali?
Ci può mostrare il pannello Google Analytics?

Se a tutte queste domande la risposta è sempre no, allora è meglio dubitare delle proposte di agenzie e consulenti SEO. Google è un motore di ricerca, che decide sulla base dei suoi algoritmi come posizionare un sito internet. Solo nel caso si lavori nel migliore dei modi e rispettando le linee guida di Google si ha la possibilità di raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca.

Chiedere una strategia a 360 gradi

Affidare la propria visibilità online a un solo canale promozionale (SEO, social o web marketing che sia), non sempre può essere un’ottima soluzione. Infatti, ci possono essere mille ragioni che determinano una minore visibilità in un canale o la totale scomparsa in caso di penalizzazione automatica o manuale.

Prima di dover correre ai ripari, è bene sviluppare una strategia che sia in grado di garantire un costante accesso di traffico anche nel caso uno dei canali sia troncato. Prediligere un solo partner, in ogni ambiente lavorativo può portare ogni azienda in una situazione di stallo.

Questi sono tre semplici consigli, ma se seguiti possono aiutare nella decisione dell’affidare la propria visibilità a un’agenzia o un freelancer.