Eiaculazione precoce, sintomi e cura

L’eiaculazione precoce, è una forma di disturbo sessuale che si presenta quando un uomo raggiunge troppo velocemente l’orgasmo. Questa situazione, può impedire l’appagamento sessuale del partner femminile in una normale relazione di coppia.

Problema molto diffuso in Italia e in tutto il mondo, l’eiaculazione precoce colpisce almeno un uomo su tre durante il corso della sua vita sessuale. Le cause che possono contribuire a fare insorgere questa problematica, comprendono sia fattori psicologici che fattori biologici. È causa di forte imbarazzo per gli uomini che ne soffrono, poiché rende la loro vita sessuale poco appagante.

Grazie a una terapia farmacologica o psicologica si può migliorare la situazione e ritardare l’eiaculazione. Aggiungendo anche una serie di tecniche per ritardare l’eiaculazione alle terapie sopra citate, si possono raggiungere degli ottimi risultati.

Cause dell’eiaculazione precoce

Le cause che portano un uomo a soffrire di eiaculazione precoce non sono ancora del tutto chiare, anche se esperti medici hanno eseguito molti test su persone di diverse età. Tra le teorie più affermate, quella che prende in esame una masturbazione troppo veloce nel periodo adolescenziale è la più accreditata. La paura di venire scoperti dai propri genitori, ha portato nell’uomo maturo un istinto di fretta nel raggiungere il momento clou di questo rapporto sessuale privato. Un’altra tesi ritenuta molto valida, è sicuramente quella che pone l’uomo di fronte a un’ansia da prestazione nei confronti della compagna.

Se non si è sicuri delle cause vere e proprie che portano a questa situazione, di sicuro si è accertato che è necessario un mix di cause psicologiche e organiche per portare un uomo a soffrire di eiaculazione precoce.

Cause psicologiche

Le cause psicologiche che portano un uomo a soffrire di eiaculazione precoce sono molte, ma le più comuni sono sicuramente tre.
Disfuzione erettile, ansia e problemi a relazionarsi con le persone.

Se l’ansia e i problemi relazionali sono due fattori che si possono curare grazie a uno psicologo o a una cura farmacologica, per la disfunzione erettile la situazione potrebbe essere più complicata. Se la sua natura è dovuta a un forte stress o altro, grazie alla cura per l’ansia si potrebbe risolvere due problemi con una cura. Se invece è di altra natura, allora potrebbe essere una buona idea sentire il parere di diversi specialisti per cercare di migliorare la situazione di erezione, che potrebbe portare a un miglioramento anche nello stato emotivo.

Cause organiche

Le cause organiche che possono portare all’eiaculazione precoce possono davvero essere molte, i problemi alla tiroide e l’infiammazione alla prostata o dell’uretra sono sicuramente i più comuni. Le conseguenze di interventi chirurgici o di terapie farmacologiche sbagliate, possono essere delle cause che portano all’insorgere dell’eiaculazione precoce.

I fattori biologici e quelli psicologici sono le cause principali dell’eiaculazione precoce, e spesso sono una conseguenza uno dell’altro. Intervenire su uno solo di questi fattori scatenanti, può non essere la soluzione migliore per risolvere la problematica presa in esame.

Sintomi dell’eiaculazione precoce

Il sintomo principale dell’eiaculazione precoce, è sicuramente il raggiungimento immediato dell’orgasmo da parte dell’uomo. Questo fattore, che può portare a una diminuzione delle frequenza dell’attività sessuale e a un’ansia da prestazione, può portare la coppia a un serio problema nella propria routine sessuale di tutti i giorni.

Questo sintomo, che si può osservare in uomini di ogni età, spesso si prova a risolvere con l’assunzione di alcolici per ritardare l’orgasmo. Come soluzione non è sicuramente definitiva, poiché è più opportuno intervenire con una serie di strategie comportamentali per risolvere questo problema.

Cura dell’eiaculazione precoce

La cura dell’eiaculazione precoce va decisa solo dopo aver preso appuntamento con un medico. Non è bene valutare da soli, quale soluzione scegliere per risolvere questo problema.

Una terapia comportamentale e la cura farmacologica per l’eiaculazione precoce sono le soluzioni migliori per porre rimedio in modo definitivo a questo problema. I farmaci utilizzati in questa terapia non sono specifici per la cura dell’eiaculazione precoce, ma utilizzano i principi attivi in essi presenti per risolvere il problema.

Grazie all’unione di farmaci e di terapie psicologiche, si potrà risolvere in maniera definitiva il problema dell’eiaculazione precoce e poter tornare a una vita sessuale nella norma.