Principi base della SEO

La SEO è un’attività composta da una serie di azioni, che se ben eseguite permettono di ottenere un incremento di traffico proveniente dai motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimizaztion” (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca in italiano). È un termine che indica tutta una serie di azioni, che permettono a un sito o a una pagina internet di ricevere maggior traffico da parte dei motori di ricerca. Tutto questo, avviene grazie a un miglioramento del posizionamento dei propri risultati organici.

Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma non è da escludere il traffico che generano Bing, Yahoo, AOL e gli altri motori di ricerca. Se il tuo sito non appare nelle prime posizioni per le parole chiave più inerenti la tua attività, allora stai perdendo molte opportunità di business.

L’obbiettivo per chi si occupa di SEO, è di riuscire ad incrementare il numero di conversioni per il progetto a cui sta lavorando. Con conversione si può indicare la compilazione di un formulario, la vendita di un bene o qualsiasi altra azione che si ritiene importante per la propria azienda.

KPI (Indicatore chiave di prestazione)

Quando si inizia a pensare a come scegliere la giusta agenzia web, è bene anche valutare con attenzione le metriche con cui si è interessati a valutare il rendimento del lavoro di questi professionisti. In alcuni casi, non sempre l’aumento delle visite è una metrica importante per l’incremento del fatturato di un’azienda. Scegliere con cura questo valore, permette di avere un KPI di riferimento utile a comprendere il reale valore dell’operazione che si sta eseguendo.

Non tutti i processi si possono analizzare con questa metrica, ma in generale si sceglie di utilizzare una metrica di valutazione che lascia poco scampo alla fantasia e a dati ricavati senza una senso logico. Predeterminare come saranno valutati i miglioramenti di una campagna SEO (sempre che ce ne siano), è un punto di vantaggio per chi si affida a una agenzia web o ad un professionista freelancer della SEO.

La SEO non è complicata, ma di certo neanche semplice

Quando si parla di tattiche SEO, sempre più spesso si intendo una serie di azioni correlate che sono svolte al raggiungimento di un solo obbiettivo, migliorare notevolmente la presenza online di un sito internet.

Se si sta cercando di realizzare una campagna SEO da soli o più saggiamente mediante il supporto di un esperto SEO, è importante conoscere i fondamenti della SEO.

I motori di ricerca vogliono fornire una serie di risultati inerenti la parola chiave che l’utente sta cercando. Sia nel caso fosse una domanda semplice, “quanti etti ci sono in un chilogrammo” a quelle più difficili “quale è il migliore ristorante cinese nelle mie vicinanze.

Fornire dei contenuti di qualità sul proprio sito, è sicuramente una delle prime azioni che si deve intraprendere se si vuole incrementare il proprio traffico. I contenuti di qualità permettono di avere un grosso vantaggio in termini di SEO.

Un buon contenuto è utile per fornire ai propri utenti una serie d’informazioni su quello a cui sono interessati. Il concetto chiave fondamentale è conoscere il proprio pubblico e fornire loro le risposte che stanno cercando. Le proprie conoscenze di base possono essere corrette, ma è sempre meglio approfondire il discorso e fornire più informazioni possibili sull’argomento di cui si sta trattando. Durante la scrittura, è opportuno pensare alle persone e non al motore di ricerca. Molte volte, si vedono dei contenuti che sono scritti appositamente per i motori di ricerca e non tengono minimamente in considerazione gli interessi degli utenti.